Home / Novità / Kit di purificazione Invitek Molecular

Kit di purificazione Invitek Molecular


stratec_molecular

 

BIOSPA ha acquisito la distribuzione esclusiva della ditta tedesca INVITEK che produce un'ampia gamma di prodotti che soddisfano le complesse ed esigenti richieste del mercato della purificazione di acidi nucleici

I kit, che forniscono acidi nucleici purificati immediatamente disponibili per le successive reazioni, sono disponibili nei seguenti formati:

 

Spin Filter Format
da 10 - 25 - 50 - 100 - 250 reazioni a seconda dei kit
HTS 96 Well Format
Manuale (sotto vuoto e per centrifuga) e adattabile a stazioni robotizzate (Tecan, Zymark, Beckman, PerkinElmer)

 

Tecnologie utilizzate e prodotti disponibili

InvisorbÆACNAE Technology

La tecnologia Invisorb®ACNAE (Anti Chaotropic Nucleic Acid Extraction), brevettata dalla Invitek, è la prima tecnologia disponibile che usa condizioni saline non caotropiche. Partendo da campioni biologici complessi, quali sangue o tessuti, questo metodo permette il legame degli acidi nucleici, indipendentemente dalla forza ionica, a diverse superfici quali silica, nylon, nitrocellulosa, polipropilene o polisulfone modificate specificamente. In combinazione con la superficie modificata scelta può essere realizzato il legame selettivo di acidi nucleici diversi. Seguendo la procedura di purificazione multistep (lisi, legame, lavaggio, eluizione) è disponibile un'ampia gamma di soluzioni specifiche per l'estrazione di DNA ed RNA separatamente o contemporaneamente.

Il principio InvisorbÆoffre:

  • Esecuzione facile e risparmio di tempo
  • Alta resa e qualità riproducibili
  • Rimozione completa di contaminanti ed inibitori
  • Nessuna estrazione con solventi organici o precipitazione
  • Nessuna digestione con DNasi nelle preparazioni di RNA
  • Nessuna cross contaminazione dato che tutto il processo viene fatto in tubi chiusi

Vantaggi:

  • Legame in condizioni non caotropiche ed indipendente dalla forza ionica
  • Alta selettività del legame
  • Nessun reagente tossico
  • Purificazione da tutti i materiali che contengono acidi nucleici, anche materiali di partenza difficili
  • Rimozione di contaminanti ed inibitori
  • No DNAsi (estrazioni RNA)

I kit invisorb sono disponibili per l'estrazione di DNA plasmidico, la purificazione da gel di agarosio, la purificazione di frammenti di PCR, l'estrazione di DNA da cellule e tessuti di animali e piante, l'estrazione di RNA da cellule e tessuti, l'estrazione contemporanea di DNA ed RNA

MSB® Technology

La tecnologiaMSB® (Minimal Salt Bridging) è il legame fra la tecnologia non caotropica Invisorb® e la preparazione molecolare dei campioni.

Vantaggi:

Formato estremamente semplice, solo 2 passaggi, legame ed eluizione

Molto veloce, nessun lavaggio ed asciugatura del campione

L'unica alternativa valida per applicazioni HTS e ultra HTS


MSB® PCRapace

MSB PCRapace è il primo prodotto che usa il principio MSB per purificare prodotti di PCR (80 bp-30 Kb) da nucleotidi, primer, enzima, olio minerale, altri additivi e sali in 3 minuti (purificazione manuale) o 8-15 minuti (kit HTS su centrifuga, vuoto o stazioni robotizzate) senza nessun passaggio di lavaggio ed asciugatura. Il kit può anche essere utilizzato per concentrare prodotti di PCR da 300 µl di volume iniziale a 10 µl di volume finale. La procedura MSB PCRapace include solo un passaggio di legame ed eluizione e, essendo un'evoluzione della tecnologia Invisorb, non usa nessuna sostanza caotropica né tamponi ad alte concentrazioni saline. La percentuale di recupero, 75-95%, è indipendente da additivi, volume iniziale della reazione e dimensione del frammento. Il volume di eluizione può variare da 10 a 30 µl (versione manuale) o 30-80 µl (kit HTS su centrifuga, vuoto o stazioni robotizzate). La versione per stazioni robotizzate è utilizzabile su tutti gli strumenti della Tecan, Sciclone della Zymark, Biomek 2000 e FX della Beckman Coulter e Multiprobe II della PerkinElmer.

RTPÆ Technology

La tecnologia RTP® (Ready to Prep) combina i vantaggi di una miscela di reagenti di lisi preformulata basata sulla chimica anticaotropica Invisorb® con standard di estrazione e/o quantificazione preintegrati

Vantaggi:

Enorme riduzione dei passaggi di reazione e del tempo di processamento

Reagenti di stabilizzazione ed estrazione preformulati

Grossi volumi di campione (fino a 5 ml)

Possibilità di preparazioni ad hoc (estrazione e/o standard di quantificazione specifici)


RTPÆ DNA/RNA Virus Kit

Il kit RTP DNA/RNA Virus Mini è lo strumento ideale per l'isolamento simultaneo di acidi nucleici da virus a DNA e RNA in circa 20 minuti partendo da 200 µl di siero, urina, plasma, liquido cerebrospinale surnatanti di colture cellulari e altri fluidi corporei liberi da cellule. Il kit utilizza la tecnologia Invisorb senza nessuna sostanza caotropica nè tamponi ad alte concentrazioni saline per l'isolamento simultaneo di acidi nucleici virali. L'uso di tamponi di lisi preformulati e carrier di acidi nucleici attaccati alla provetta riduce al minimo i passaggi della purificazione e rende il sistema molto semplice. Non è più necessaria la preparazione di soluzioni di carrier per acidi nucleici o proteinasi K ed i passaggi di pipettatura sono ridotti al minimo. Oltre all'alta efficienza di purificazione di RNA e DNA virali contemporaneamente il kit ha la più alta sensibilità possibile. Gli acidi nucleici purificati sono pronti all'uso e sono liberi da proteine, nucleari o altre impurità e possono essere conservati a ñ20°C. il volume di eluizione può variare da 40 a 100 µl. Il kit RTP DNA/RNA Virus Supersense presenta le stesse caratteristiche e permette la purificazione contemporanea di DNA ed RNA virali da campioni riuniti (da almeno 1 ml di siero).

PSPÆTechnology

La tecnologia PSPÆ (Preanalytical Sample Processing) combina i vantaggi della raccolta dei campioni, della loro stabilizzazione e stoccaggio durante il trasporto con prelisi mirata ed estrazione di acidi nucleici altamente puri basata sulla chimica anticaotropica InvisorbÆ

Vantaggi: 

  • Affidabile raccolta e stoccaggio dei campioni
  • Acidi nucleici stabilizzati allíinterno di campioni clinici per esempio durante il trasporto
  • Conservazione certa del titolo di microrganismi


PSPÆ Spin Stool DNA Kit

Il kit PSP Spin Stool DNA PLUS combina la raccolta, lo stoccaggio e la stabilizzazione dei campioni fecali senza alcuna degradazione del DNA con la possibilità di isolare acidi nucleici velocemente (ca. 60 minuti) ed in maniera efficace. Il kit è stato studiato per l'isolamento del DNA sia da microrganismi patogeni sia dall'organismo dell'ospite. Il kit utilizza un nuovo reagente stabilizzante che permette la conservazione dei campioni (ca. 1 g) fino a 3 giorni dopo la raccolta senza la necessità di raffreddarli. Per l'estrazione del DNA si utilizza una piccola aliquota del campione ed il rimanente può essere conservato a ñ20°C o utilizzato per ulteriori estrazioni. Lo speciale stabilizzatore combina la prelisi del materiale di partenza con un legame molto efficiente del DNA genomico al filtro della colonnina. I campioni fecali contengono molte componenti che possono degradare il DNA ed inibire le successive reazioni enzimatiche. Il kit utilizza tamponi ottimizzati in modo da rimuovere efficientemente tutti i contaminanti. Il kit PSP Spin Stool DNA PLUS può essere utilizzato per la detezione di microrganismi patogeni quali Helicobacter pylori, Mycobacterium paratuberculosis, Tropheryma whipplei, Salmonella typhimurium, Lawsona intracellularis, Chlamydiaceae o per la detezione di mutazioni in geni di marcatori tumorali quali K-ras. Il kit PSP Spin Stool DNA permette la purificazione rapida di DNA da campioni fino a 200 - 300 mg senza nessun sistema di trasporto e stoccaggio speciale.